Tendenza meteo sabato 20 – domenica 28 luglio 2024

Ci sono importanti novità per quanto riguarda il tempo previsto per la prossima settimanaL’ipotesi di un’attenuazione del grande caldo africano è confermata.

L’anticiclone subtropicale Caronte sta surriscaldando praticamente tutta l’Italia con temperature massime che superano facilmente i 35-37 °C su tantissime città da più giorni. Oltre al caldo rovente, l’umidità in aumento provoca anche un clima afoso che porta un disagio fisico non indifferente, soprattutto per le persone più fragili.

Questa situazione cambierà dopo il weekend. Già da domenica 21 luglio aria più fresca, proveniente dal comparto Nord europeo, raggiungerà il Nord e, scontrandosi con quella caldissima preesistente, darà luogo a violenti temporali che colpiranno, a macchia di leopardo, buona parte delle regioni.
Questa ferita nell’anticiclone, anche se si rimarginerà rapidamente, avrà delle ripercussioni sulla prossima settimana: infatti, già da lunedì 22 luglio l’anticiclone africano Caronte sarà costretto a indietreggiare per far spazio a un redivivo anticiclone delle Azzorre il quale sarà accompagnato da una meno rovente ventilazione dai quadranti settentrionali. Sarà infatti il Maestrale e soffiare per molti giorni sull’Italia.

Per questi motivi le temperature tenderanno a diminuire, seppur in maniera contenuta. Il gran caldo opprimente finirà e il clima diventerà meno afoso, anche di notte. Sotto il profilo meteo, invece, le correnti oceaniche, almeno per la prima parte della settimana, non dovrebbero provocare grossi guai se non locali piogge sui rilievi. Invece, nella seconda parte della settimana, potrebbero accompagnare una perturbazione temporalesca, a oggi di difficile localizzazione.

Anche se le temperature scenderanno, bisogna sempre ricordarsi di rimanere sempre ben idratati, bere molta acqua e, perchè no, anche qualche cocktail! Qui potrete trovare le ricette di tre rinfrescanti signature drink, dedicati alle Olimpiadi di Parigi, che avranno inizio venerdì prossimo.

Leggi anche:
Dry Mule

Ingredienti 50 ml Gin Premium Dry Gin 20 ml Lime 20 ml Bitter Campari 15 ml Sciroppo mandarino 1 Orange twist Procedimento Per la finitura top Thomas Henry ginger beer.Per…

Inoltre, durante le afose giornate di luglio, è preferibile consumare pasti freschi e leggeri, al fine di non affaticare il nostro organismo e non toglierli energia con la digestione: un esempio sono questi gustosi crostini con salmone norvegese affumicato, un ingrediente ricco di proteine, vitamine e omega-3.