Tendenza meteo sabato 3 – domenica 11 agosto 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

L’anticiclone Caronte sarà la superstar nel corso della prossima settimana: in arrivo una nuova fase meteo climatica anomala per l’Italia.

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell’alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l’origine delle masse d’aria (dall’interno del deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova impennata dei valori termici.

La mappa qui sotto mette bene in evidenza tutta la potenza e la vastità dell’anticiclone che dal Nord Africa si estenderà su tutto il bacino del Mediterraneo fino ad arrivare al cuore dell’Europa.

Anticiclone africano Caronte sull'Italia nel corso della prossima settimana

Nel concreto, ciò si tradurrà in una nuova fase meteo anomala: ci aspettiamo punte massime fin verso i 37-38 °C (e localmente anche superiori) specie da martedì 6 agosto in avanti.
Favorite per questo clima rovente saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana Lazio e le due Isole Maggiori, nonché la Puglia.

Leggi anche:
Fontina DOP della Valle d’Aosta

La Fontina DOP nasce esclusivamente nell’intero territorio montano e incontaminato della più piccola regione d’Italia, la Valle d’Aosta. Qui, tra le vette più alte d’Europa con le sue sorgenti naturali e i prati…

Temperature massime previste per la prossima settimana

Attenzione però, non avremo solo tanto sole e caldo sull’Italia. Col passare dei giorni il passaggio di correnti più instabili in quota potrebbe agire da innesco per violenti temporali. Infatti a causa della tantissima energia potenziale in gioco aumenta anche il rischio di eventi meteo estremi come grandinate e alluvioni lampo, che colpiscono aree ristrette ogni qual volta degli spifferi di aria fresca riescono a “bucare” lo scudo anticiclonico. Maggiormente a rischio in questo caso dovrebbero essere le aree alpine e le vicine pianure nonché le zone interne del Centro. Su questo però avremo modo di aggiornarvi nei prossimi editoriali. Una situazione che potrebbe dunque persistere almeno fino alla fine della prima decade del mese di agosto, con caldo dominante su gran parte del Centro-Sud, mentre al Nord si alterneranno giornate di caldo intenso a locali passaggi temporaleschi specie su Alpi e Valpadana.

Quando il caldo diventa così asfissiante, cosa si può fare? Preferibilmente nulla. E se nessuno vi ha ancora illuminato su come comportarvi, ecco qualche suggerimento: evitate di uscire nelle ore più calde, cercate luoghi ventilati o climatizzati, idratatevi con abbondanza, anche in assenza dello stimolo della sete, e non consumate pasti troppo pesanti. Nella nostra sezione Ricetta del giorno potrete trovare molti piatti gustosi e leggeri, come la caprese rivisitata con cocomero, bufala e cipolla dolce marinata, l’orientale pulao di verdure o il riso integrale con gamberi e salsa al curry. Avete letto bene, curry, una spezia piccante. Non siamo impazziti, lo sostengono i medici: se vi preoccupa sudare troppo, ricordate che questo è l’obiettivo desiderato. Gli alimenti “termogenici” come il curry e il peperoncino aumentano la temperatura corporea e stimolano il metabolismo. Questo contribuisce alla sudorazione, che ha un effetto rinfrescante sul corpo.