Le Cinque è un cocktail ideato da Elisa Locci, floor manager presso il Tiki Beach del Forte Village di Pula (CA) e vincitrice della tappa di Bari della Elephant Gin National Competition. L’ispirazione del cocktail? «I concetti di sostenibilità e origini. Questo cocktail assume la forma di un punch: bevanda primordiale e padre dei drink che conosciamo oggi. Da qui il nome Le cinque, che rappresenta sia l’ora del tè per via della tazza in cui è servito, sia l’etimologia Hindu della parola punch (cinque), ossia il numero di ingredienti presenti nei famosi cocktail da condivisione preparati nella bowl. La sostenibilità si ricollega alla garnish: una cialda ricavata dal residuo solido dell’estrazione della mela.» commenta Elisa.

Ingredienti

  • 40 ml di Elephant Strength Gin  
  • 2 ml di liquore Ginger Falernum Mr Three&Bros.  
  • 5 gocce di gel di bitter home made al pimento e angostura  
  • Olii essenziali di scorza di arancia 

Tecnica: Shake & Strain 

Garnish: cialda in carta di riso con polpa di mela, zucchero di fiori di cocco e bitter al pimento ricavati da scarto di estrazione.

Leggi anche:
La noce bleggiana, antica varietà trentina

L’origine del noce (Juglans regia) è antichissima, si presume arrivi dell’Asia Minore. Gli antichi romani conoscevano molto bene quest’albero e ritenevano fosse sacro al padre degli dei, in virtù delle…

Bicchiere: tazza da tè in terracotta con piattino e coperchio in legno