L’evologo è una nuova figura professionale specializzata nel comparto olivicolo-oleario, volta a valorizzare e promuovere la relativa filiera e destinata a creare nuovi posti di lavoro. L’evologo è infatti un professionista altamente qualificato capace di lavorare nelle aziende olivicolo-olearie, nei frantoi ad alta tecnologia, nei consorzi di tutela, nelle associazioni di categoria e nelle agenzie di commercio, orientando le scelte aziendali nella gestione agronomica degli oliveti, nell’estrazione di olio extravergine di oliva, nella produzione di olive da mensa, nella valorizzazione dei prodotti e dei servizi, come ad esempio quelli di accoglienza e oleoturismo. Ha acquisito conoscenze e capacità tecniche, può occuparsi di comunicazione e marketinge svolgere attività di consulenza e di rappresentanza istituzionale nel mercato italiano ed internazionale.

C’è tempo fino a martedì 22 ottobre per le iscrizioni al corso biennale gratuito, riservato a solo 25 studenti selezionati, per diventare “EVOlogo – Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario”, la nuova figura professionale volta a valorizzare e promuovere i principali prodotti della filiera olivicolo-olearia, l’olio d’oliva e le olive da tavola, e sviluppare proposte di oleoturismo (https://www.itsagro.it/corso-evologo/ ).

Il corso di durata biennale e a partecipazione gratuita, organizzato dalla Fondazione ITS Academy Agroalimentare, con il sostegno della Regione Lazio attraverso il PNRR, si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, senza limiti di età, né di provenienza regionale, che sono interessati ad intraprendere un’attività di impresa o essere occupati nel settore olivicolo-oleario o a coloro già impiegati in questo settore ma che vogliano potenziare le proprie professionalità. 

Leggi anche:
La Torta Pasqualina

La primavera porta con sé rinascita e allegria... arriva la Pasqua, la Pasquetta e la Torta Pasqualina. La Torta Pasqualina è una torta salata tipica della zona di Genova e…

Il corso è riservato a sole 25 persone che verranno selezionate tra coloro che si iscriveranno, per partecipare al corso è necessario iscriversi al linkhttps://www.itsagro.it/corso-evologo/

Le lezioni si terranno a Roma presso la nuova sede dell’ITS Academy Agroalimentare (Via di Vigna Murata, 573), il programma di formazione prevede 1000 ore di aulalaboratori e visite didattiche che si terranno su tre giorni a settimana, più 800 ore di stage da svolgere presso le aziende, le realtà associative e istituzionali partner di progetto. Nel percorso oltre alle materie di studio, sono previste attività pratiche come la potatura, la progettazione di un nuovo oliveto e di un frantoioassaggi guidati e degustazioni.

Al termine del corso si consegue il “Diploma di Specializzazione per le Tecnologie Applicate” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche. Oltre al diploma verranno rilasciati:

–         Patentino fitosanitario

Leggi anche:
Roku Gin Sakura Bloom

Arriva in Italia la nuova referenza di Roku Gin della storica House of Suntory, un gin dedicato a un albero simbolo del Giappone, il ciliegio. Lo abbiamo assaggiato con quattro…

–         Certificato di Idoneità all’assaggio di oli di oliva vergini ed extravergini

–         Certificato HACCP

–         Attestato di Sicurezza sul lavoro 

–         Attestato sulla potatura

–         Attestato di idoneità all’assaggio delle olive da tavola

Il corso, che valorizzerà i principali prodotti della filiera olivicolo-olearia come l’olio d’oliva e le olive da tavola, icone all’estero di italianità e dieta mediterranea, prevede lo svolgimento di oltre 1.000 ore di formazione diretta e 800 ore di tirocinio in azienda.

Coerentemente con le caratteristiche definite dal Miur, in relazione a questo livello formativo, il corso avrà un’impostazione tecnica e di alta specializzazione, con l’obiettivo primario di rispondere ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese della filiera.

L’obiettivo è sviluppare la capacità produttiva della filiera per ridurre gli squilibri nella distribuzione del valore a carico della fase di produzione primaria, accrescere la sostenibilità ambientale e valorizzare il nostro patrimonio varietale autoctono e i benefici salutistici degli oli di qualità, anche guidando il mercato verso un consumo più informato e responsabile.

Leggi anche:
Lupicaia 2018 Castello del Terriccio

Maremma, indomita terra capace di regalare grandi vini rossi, un Castello dalla storia millenaria e un uomo lungimirante e visionario, cavalier Gian Annibale, ecco gli ingredienti da cui nasce Lupicaia, un’etichetta…

Si tratta di una sfida ambiziosa, per vincere la quale l’olivicoltura italiana ha tutte le carte in regola, ma che richiede al tempo stesso una forte crescita “culturale” e professionale del comparto, l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative in tutte le fasi, il passaggio a una visione di sistema e strategica».

La Fondazione ITS Agroalimentare

La Fondazione ITS Academy Agroalimentare (Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Agroalimentare) è una scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIM) con sede a Roma e Viterbo

È costituita da Istituzioni scolastiche, Enti locali, Università, Enti di formazione e aziende rappresentative del territorio per il settore agroalimentare ed offre corsi di formazione professionale post diploma, riconosciuti a livello nazionale ed europeo, con il rilascio di un titolo di studio del V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche.

Sulla base dei dati di monitoraggio dei percorsi ITS sviluppati e pubblicati da Indire nel 2024, circa l’87% degli studenti dei percorsi ITS, trova lavoro in azienda ad un anno dal diploma.

Leggi anche:
We are Sinners

Si può celebrare una storica vittoria con un cocktail? La domanda è retorica se il vincitore è Jannik Sinner e il cocktail si chiama “We Are Sinners”. Lo storico trionfo…

Questi sono i corsi proposti a partire dalla fine di ottobre 2024 per il biennio 2024 – 2026:

–         Tecnico Superiore in management del settore olivicolo oleario – EVOlogo (Roma) 

–         Tecnico Superiore Gestione d’Impresa Agraria e Agroalimentare – Agri Manager (Roma)  

–         Tecnico Superiore per la Progettazione e Gestione del verde – Green&Garden Manager (Roma) 

–         Tecnico Superiore per la Valorizzazione dei prodotti, la gestione degli Agriturismi e l’organizzazione di eventi – Manager Agrituristico (Viterbo)  

–         Tecnico Superiore del Verde – Gestione d’impresa del Verde (Viterbo)

Leggi anche:
Ex Macello, Milano

Tra le indiscusse novità dell’estate milanese 2024, spicca senza dubbio l’Ex Macello in viale Molise, che da maggio a fine settembre sta proponendo un fitto calendario di appuntamenti con massima…