Siamo a Vidor, in Valdobbiadene. L’amore per la vite e i suoi frutti nasce dal bisnonno Bepi, che nel 1918 ha messo a dimora le prime viti e ha iniziato a curare il vigneto nel colle Tordera. La storia centenaria de La Tordera oggi è portata avanti da Paolo e Renato Vettoretti, con la presenza e il supporto dei genitori Pietro e Mirella.

La costruzione della nuova cantina La Tordera avviene nel 2001, cui segue, nel 2011, la ristrutturazione secondo i principi del basso impatto ambientale e del risparmio energetico, tanto da essere certificata nel 2012 prima cantina veneta Casa Clima. La struttura in legno consente una migliore coibentazioneper mantenere la temperatura costante, ogni ambiente e l’acqua usata in cantina vengono riscaldati con caldaia a cippato, prodotto con legna di recuperodeipropri boschi. I pannelli fotovoltaiciconsentono la produzione di 350 Kw coprendo quasi integralmente il fabbisogno energetico. L’acqua, impiegata per il lavaggio delle vasche e per alcune fasi d’imbottigliamento, è stata ridotta e viene riutilizzataper l’irrigazione dei vigneti nei periodi di forte siccità.L’uso di combustibiliè riservatosolo ai mezzi agricoli, cercando comunque di ottimizzarne al massimo l’utilizzo. Tutto questo è racchiuso nel concetto di“Natural Balance” che parte dal vigneto, passa per la cantina e si conclude con la bottiglia. Le etichettesono realizzate infatti con carte riciclate ele bottiglie, in vetro alleggerito, pesano 700 grammi e sono composte per oltre l’80% da vetro riciclato. Infine, per gli imballaggi viene utilizzata carta riciclata al 100% e legno dipino vergine essiccato senza altri trattamenti.

Oggi l’azienda produce 1,3 milioni di bottiglie e conta su 80 ettari di vigneto. Ma veniamo al vino. Questo Cartizze ha tutte le caratteristich che ti aspetti da un Prosecco di questa tipologia. Composto dall’85% di Glera e per il restante da varietà locali, l’impianto vitato è quello piantato dal nonno Bepi nel 1918, con molte viti centenarie: uve antiche che indiscutibilmente danno un tocco in più a questa bollicina che ammicca fruttata e floreale nel bicchiere, con spiccati sentori di mela e pera, mentre al sorso è cremoso, succoso e sapido.

Il Cartizzze La Tordera è l’ideale come aperitivo o per accompagnare piatti a base di frutti di mare, crudité di pesce e formaggi freschi.

Leggi anche:
Lombetto d’agnello da latte con la sua tartare e taccole all’olio extra vergine d’oliva

di Chef Paolo Cappuccio Ingredienti per 4 persone Per la tatare: 80 g a testa di carne 2 g di capperi di Pantelleria 3 g di acciughe 3 g di…

Costa circa 25 euro