La Vendemmia di via Montenapoleone a Milano, in scena fino a domani, propone un tourbillon di eventi che coniugano il fashion al vino, per serate ad alto tasso di glamour. fancymagazine non poteva mancare, ma nemmeno partecipare a tutti gli eventi a cui siamo stati invitati. Abbiamo scelto Allegrini, nome iconico della Valpolicella che ha scelto lo spazio Gessi per una serata tra musica, arte, sostenibilità e, ça va sans dire, vino.

Durante la serata, accompagnata dalle note jazz del trio strumentale Four On Six, abbiamo degustato quattro delle etichette più celebri della Cantina Allegrini, in perfetto abbinamento con un menu curato da Maio, il “catering resident” di Casa Gessi, cornice dell’evento.

Ogni vino ha raccontato una storia unica:

Lugana Oasi Mantellina DOC 2022: questo Lugana rappresenta la freschezza del Lago di Garda. L’annata 2022 è caratterizzata da una vivace acidità, delicate note di fiori bianchi e agrumi, e una piacevole mineralità che lo rendono perfetto per chi desidera esplorare le tipicità della zona.

Leggi anche:
Un genio in bicicletta

Qual è il discrimine tra sogno e follia? Si sa, sono condizioni che confinano, a volte persino si confondono. “Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta”. "Come…

Valpolicella Classico DOC 2022: un’autentica espressione della tradizione vinicola della Valpolicella. Questo vino, proveniente da una vendemmia speciale, è caratterizzato da un colore rubino brillante, un profumo intenso di frutti rossi e un sapore armonico e avvolgente.

Palazzo della Torre 2020: questo vino unisce la tradizione alla modernità, rappresentando la vera essenza della Valpolicella veronese. L’annata 2020 si distingue per la sua freschezza e vivacità, con note di frutti di bosco e spezie dolci che deliziano il palato.

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2019: l’Amarone di Allegrini è una vera icona. Il 2019 regala un bouquet di aromi complessi, dalle ciliegie mature al cioccolato, con un retrogusto lungo e persistente. Un vino straordinariamente elegante e strutturato.

Per abbracciare appieno la filosofia di sostenibilità che è centrale per Allegrini, agli ospiti è stata offerta una shopper realizzata in plastica riciclata ottenuta da prodotti di scarto, frutto di un progetto nato nel 2022 che permette all’azienda di riciclare 1.214 Kg di PET, con un risparmio di 1.323 kg di CO2 e più di 75 mila litri di acqua.

Durante l’evento, sono stati esposti due quadri dipinti su sacchi di juta che contenevano caffè, opera dell’artista e modello Joaquin Morodo. “Architecture is a female” è stata la nostra preferita tra le opere esposte. Questo quadro, che prende ispirazione dalla celebre scarpa di Andy Warhol, fonde in modo affascinante l’iconica torre rovesciata di Unicredit di Milano nel tacco della calzatura, rendendo omaggio a una delle capitali mondiali della moda. La scelta di incorporare l’architettura moderna nella moda rende questo lavoro un esempio perfetto di connubio tra la creatività artistica, la sostenibilità e la raffinatezza di Milano.

Leggi anche:
Esci col sole e porta l'ombrello. Le previsioni de iLMeteo

Tendenza 11-19 marzo 2023 Lorenzo Tedici de iLMeteo Verso la Primavera con un colpo di coda invernale.Il periodo in oggetto vedrà un primo tentativo, nel corso delle prossime ore, di…