Tendenza meteo sabato 12 ottobre – domenica 20 ottobre 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Già da lunedì 14 ottobre, arriva l’Ottobrata!

Dopo la lunga fase di maltempo che ha contraddistinto le ultime settimane, spazio a una decisa svolta emisferica grazie alla rimonta dell’anticiclone africano che allungherà la sua influenza a tutto il bacino del Mediterraneo, richiamando allo stesso tempo aria decisamente più calda, direttamente dal deserto del Sahara, proprio come avviene solitamente durante l’Estate.

Sarà così servita su un piatto d’argento la classica ottobrata: termine che deriva dalle tradizionali feste romane che chiudevano il periodo della vendemmia nel mese di ottobre. Per celebrare il raccolto e la fine del duro lavoro, nelle giornate di giovedì e di domenica ogni famiglia organizzava una gita fuori porta (detta, per l’appunto “ottobrata”) e così da ogni rione partivano dei carri adornati di campanacci, su cui sedevano le ragazze (con in testa la “bellona” del gruppo). Il resto della comitiva seguiva a piedi il carro fino alla destinazione.Dal punto di vista meteorologico l’ottobrata indica un periodo, tipico appunto del mese di ottobre, durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni, garantendo, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, assenza di piogge e un clima più tardo estivo che autunnale.

Per tutta la prossima settimana le condizioni meteo si manterranno stabili e soleggiate con un deciso aumento delle temperature;specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori i valori termici durante le ore più calde potrebberoschizzare fin verso i 25/26 °C in città come Firenze, Roma, Napoli e Palermo. Locali piovaschi saranno possibili solamente lunedì 14 e tra giovedì 17 e venerdì 18 e limitatamente al Nord Ovest.

Anticiclone africano in rinforzo verso l’Italia, attenzione però, vista la stagione, la presenza dell’alta pressione non vuol dire sole e caldo per tutti; infatti, a causa della mancanza di vento e dell’umidità nei bassi strati dell’atmosfera (dopo le piogge di questi giorni) torneranno probabilmente anche le nebbie, specie sulle pianure del Nord e nelle vallate del Centro. Come spesso capita in ottobre i banchi nebbiosi faranno la loro comparsa di notte per poi dissolversi con le prime ore del mattino.

Leggi anche:
Tenuta Fertuna Vermentino Orange 2021 Toscana Igt

Fertuna è un nome in cui si uniscono le parole fertilità e fortuna: la fertilità è quella della meravigliosa terra toscana, la fortuna è quella degli uomini, che la coltivano…

Per accompagnare le vostre gite fuori porta durante questa Ottobrata potete preparare un delizioso pane cunzato alla siciliana oppure una quiche di zucca, verdure e funghi o dei rosti di patate, appetitosi e facili da trasportare. Che ne dite di una Caesar salad? Qui trovate quella stellata dello chef Igor Macchia oppure un altro grande classico come il club sandwich per festeggiare gli ultimi giorni caldi dell’anno.

E ovviamente non può mancare un buon calice! Un Nero d’Avola o un Syrah oppure se preferite delle bollicine un Franciacorta saten o una Blanquette de Limoux sapranno portare freschezza nel vostro cesto da pic-nic.