Tendenza meteo sabato 28 – domenica 6 ottobre 2024

Lorenzo-Tedici
Lorenzo Tedici de iLMeteo

Per la prossima settimana in arrivo altro maltempo con un ciclone carico di pioggia pronto ad approfondirsi proprio sull’Italia.

Torna il maltempo con piogge e temporali su molte regioni: si conferma un trend volto a una forte dinamicità, tipica peraltro di questa fase dell’anno in cui le condizioni vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d’aria diverse.
La colpa è di di una vasta area depressionaria ben presente tra Europa centro-settentrionale e oceano Atlantico che continua a pilotare perturbazioni fin verso il bacino del Mediterraneo. Dopo un avvio di settimana con più sole e temperature gradevoli, già da mercoledì 2 Ottobre le condizioni sono previste in forte peggioramento con le prime precipitazioni sulle regioni del Nord. Attenzione però sulla successiva notte e sulle prime ore di giovedì 3 Ottobre quando l’ingresso irruento di correnti fresche e instabili sul bacino del Mediterraneo favorirà la genesi di un insidioso ciclone. Potrebbero venirsi a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche in grado di scatenare forti colpi di vento e locali nubifragi, dapprima al Centro-Nord, in estensione poi anche al Sud e sulle due Isole Maggiori.
Questa bassa pressione continuerà a imperversare anche nel corso di venerdì 4 Ottobre innescando precipitazioni al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori dove non escludiamo il rischio di allagamenti.

Nella seconda parte di settimana le temperature si manterranno sotto la media climatica un po’ su tutte le regioni, in particolare dove insisteranno maggiormente le piogge. Il mese di Ottobre si preannuncia dunque movimentato almeno fino a tutta la prima decade.

E per accompagnare questa evoluzione meteorologica verso l’Autunno niente di meglio di piatti che scaldano il cuore e quindi via libera a risotti dai sapori avvolgenti e sfiziosi. Un esempio? Quello zucca, provolone e liquirizia (qui potete trovare la ricetta perfetta da provare). Zucca ma anche broccoli e cavoli sono ingredienti che portano in tavolo il perfetto “gusto autunnale” , ve li consigliamo in una lasagna o, perché no, in una morbida vellutata. E nel bicchiere di questa settimana? Chardonnay o Gewürztraminer, principe dei vitigni aromatici, ma andate sul sicuro anche con i rossi: Chianti, Barolo, Chianti o Nero d’Avola.

Leggi anche:
Tenuta Fertuna Vermentino Orange 2021 Toscana Igt

Fertuna è un nome in cui si uniscono le parole fertilità e fortuna: la fertilità è quella della meravigliosa terra toscana, la fortuna è quella degli uomini, che la coltivano…