È arrivato il concorso che premia il wine hospitality manager: una figura professionale cruciale ma spesso ancora sottovalutata nel settore del vino.

L’enoturismo è in crescita e con esso avanza anche la figura del wine hospitality manager, che si occupa di raccontare e trasmettere le incredibili storie delle cantine e dei vini a migliaia di consumatori. Un ruolo che va oltre l’accoglienza e ricopre mansioni poliedriche: l’hospitality manager è un venditore oltre che un ambasciatore dell’azienda.

Per valorizzare al meglio questa figura professionale, Wine Meridian ha deciso di lanciare il concorso Best wine hospitality manager, che premierà il lavoro dei migliori professionisti d’Italia. 

Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici:

  • Premiare chi sta alzando l’asticella di questo nuovo comparto
  • Promuovere l’enoturismo italiano a livello nazionale e internazionale
  • Sostenere i professionisti di questo settore mettendoli in luce
  • Incentivare l’innovazione e la qualità del settore

Le categorie del concorso

Il concorso è suddiviso in più categorie specifiche, per premiare i wine hospitality manager che si sono distinti in specifici ambiti:

Leggi anche:
No alcol? No, mindful drinking

Il vino senza alcol è un trend già affermato all'estero che, seppur in modo più lento, si sta facendo strada anche in Italia. A mostrare il più alto disinteresse per…

  1. Venditore: premia il wine hospitality manager che si distingue per la capacità di vendita nel wine shop. 
  2. Intrattenitore: riconosce il wine hospitality manager che eccelle nello storytelling dell’azienda e dei vini.
  3. Divulgatore: onora il wine hospitality manager che sa fare formazione, insegnando agli enoturisti in modo semplice ma efficace nozioni sulla produzione del vino e sul territorio.
  4. Creativo: celebra il wine hospitality manager che sa creare esperienze enoturistiche uniche e originali partendo da pochi elementi.
  5. Inclusivo: premia il wine hospitality manager che è in grado di includere astemi e bambini nelle visite enoturistiche, creando esperienze coinvolgenti per tutti.

I vincitori del concorso Best wine hospitality manager saranno premiati con un attestato e con attività di comunicazione dedicata. 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 settembre 2024 e i vincitori verranno annunciati a gennaio 2025.  

La partecipazione è gratuita. È possibile presentare la propria candidatura o nominare un hospitality manager della propria azienda, o in cui si ha particolare fiducia, scrivendo a redazione@winemeridian.com. Verrà fornito un modulo di iscrizione da completare.