Conosciuta per le sue spiagge mozzafiato e la vivace vita notturna, Ibiza è anche una destinazione di eccellenza per i foodie più esigenti che desiderano spaziare dal fine dining alle delizie locali più tradizionali. Palladium Hotel Group, gruppo di hotellerie spagnolo con oltre 40 strutture in tutto il mondo, si distingue per l’elevata qualità della sua offerta gastronomica nei suoi prestigiosi hotel sull’isola. Che si cerchi una cena stellata Michelin, una colazione gourmet o pesce fresco di alta qualità, qui si trova tutto ciò che si desidera. Con una varietà di ristoranti che coprono ogni gusto e budget, Palladium Hotel Group nei suoi BLESS Hotel IbizaUshuaïa Ibiza Beach Hotel e Hard Rock Hotel Ibiza garantisce un’esperienza culinaria memorabile per ogni ospite.

L’eccellenza culinaria dello chef stellato Martín Berasategui a BLESS Hotel Ibiza

Situato a nord-ovest dell’isola, nella suggestiva Cala Nova, BLESS Hotel Ibiza promette un’esperienza di autentico lusso. Oltre a spettacolari viste nella piscina a sfioro LLUM Premium Pool Club che affaccia sulle acque turchesi del Mediterraneo e al centro benessere Beldon Wellness progettato per favorire relax totale attraverso rituali e pratiche rivitalizzanti, la perla dell’hotel è il ristorante Etxeko Ibiza by Martín Berasategui, lo chef più stellato di tutta la Spagna. Al suo secondo anno consecutivo con una stella Michelin, la proposta dello chef permette ai commensali di sperimentare sapori autentici del Cantabrico grazie a una perfetta combinazione di tradizione e innovazione, in un mix di cucina cantabrica e mediterranea, basca e pitiusa. Quest’anno, il nuovo executive chef Esteban Sánchez arricchisce l’offerta con due nuovi menu degustazione: il Menú Origen, che offre un assaggio della cucina più tradizionale dello chef basco, con alcuni dei suoi piatti più iconici come il tonno rosso in tartare con succo di capperi e acciughe, il nasello alla griglia con cocco, curry rosso e cannolicchi, o i maccheroni al finto pomodoro con condimento al salmone affumicato. E il Gran Menú Etxeko che sorprende anche i palati più esigenti mantenendo l’essenza delle radici culinarie di Berasategui, con piatti come la cagliata di finocchio con bisque di gamberi e agrumi, l’ostrica con emulsione di wasabi e lattuga di mare croccante, o il branzino alla griglia con capesante e crema di patate in salsa verde.

Cocktails e cucina di classe, rigorosamente a tempo di musica: l’estate a Ushuaïa Ibiza Beach Hotel

Ushuaïa Ibiza Beach Hotel vanta cinque spazi culinari che offrono una varietà di stili e sapori per soddisfare ogni palato. Si parte dal The Beach by Ushuaïa Ibiza, il locale dell’hotel che affaccia sulla spiaggia e che per l’estate 2024 delizia gli ospiti con sei nuove creazioni dello chef stellato Roberto Ruiz, caratterizzate da incredibili combinazioni fusion che uniscono i sapori mediterranei a quelli del Pacifico, in linea con le origini messicane dello chef. Si prosegue con una selezione di drink e cocktail d’autore innovativi e mai scontati che si possono sorseggiare a bordo piscina, presso The Oyster & Caviar Bar senza rinunciare a un classico menu di ostrichecaviale e frutti di mare; oltre al miglior sushi dell’isola presso il giapponese Minami Japanese Restaurant; mentre i patiti della carne troveranno i migliori tagli presso Montauk Steakhouse Ibiza. E non solo, al calar del sole non vi è luogo migliore se non salire all’ultimo piano dell’hotel e godersi la vista dalla terrazza Up Sky Society, sorseggiando un drink. Qui, quest’anno è possibile provare il menu “Burger Up“, squisiti hamburger preparati con la migliore carne di wagyu, salse e pane fatto in casa. I nomi degli hamburger rendono omaggio alle suite più emblematiche dell’hotel, come il Fashion Victim, preparato con carne di wagyu cilena, formaggio Monterrey Jack affumicato in legno di quercia bianca americana, confettura di pancetta ed erbe ibizenche, salsa barbecue con popcorn e pane brioche al pomodoro rosso. E per chi non rinuncia a fare festa fino alle prime ore del mattino, Ushuaïa Ibiza Beach Hotel presenta la colazione più desiderata dell’isola, aperta anche agli esterni dell’hotel, The Unexpected Breakfast: con frutta fresca, frullati detox, showcooking di carne, uova, area kebab (anche vegan), corner di dolci e ruota delle caramelle e ciambelle, gelato, pane fresco di ogni genere, confetture e molto molto altro.

Leggi anche:
Risotto all'erbazzone

Di Mario Comitale, executive chef  di Taglierè in Limonaia, Reggio Emilia Ingredienti per 4 persone 350 g di riso vialone nano Burro q.b. Per la crema di spinaci e bietole:…

Un viaggio culinario tra tradizione e realtà virtuale: Hard Rock Hotel Ibiza

Musica per il palato presso Hard Rock Hotel Ibiza: a partire del ristorante sulla spiaggia The Beach con vista su Playa d’en Bossa e la sua offerta gastronomica mediterranea.
Passando poi per TATEL Ibiza che si ispira alle barre clandestine degli anni ‘20 americani, accattivante con questa sua atmosfera da proibizionismo in combinazione con le tecniche più innovative e i gusti contemporanei perfetti per vivere la movida.
Punta di diamante della stagione è poi Sublimotion – la prima performance gastronomica al mondo che vede come protagonista un solo tavolo immerso in un ambiente di realtà virtuale, firmata dallo chef stellato Paco Roncero e dal direttore creativo Eduardo Gonzales – svela una nuova esperienza imperdibile: “Heritage“. Fino al 30 settembre, presso Hard Rock Hotel Ibiza, gli appassionati di buona cucina potranno vivere, immersi in un ambiente completamente virtuale, un viaggio culinario unico, ispirato alle radici della ristorazione e all’arte della convivialità. Dopo un decennio di innovazioni nel mondo della gastronomia immersiva, Sublimotion reinterpreta la tradizione con tecnologie all’avanguardia, creando un’esperienza sofisticata e unica. “Heritage” celebra l’eccellenza gastronomica in un incontro tra passato e futuro, rendendo Ibiza una tappa da non perdere per tutti i food lover alla ricerca di sapori inediti e sensazioni uniche.