Latteria Sociale Merano – azienda altoatesina specializzata nella produzione di yogurt di alta qualità – per la Giornata mondiale del latte racconta la sua preziosa materia prima latte fieno e il concetto sostenibile di “ritorno alle origini” legato a questo speciale latte vaccino. L’alimentazione dell’animale, infatti, segue il corso delle stagioni proteggendo la biodiversità delle erbe e dei pascoli alpini e contribuendo alla cura del paesaggio e del territorio altoatesino.

La denominazione latte fieno è stata registrata come STG (specialità tradizionale garantita), in base al Regolamento di esecuzione (UE) 2016/304 del 2 marzo 2016, recante iscrizione di una denominazione nel registro delle specialità tradizionali garantite, regolandone nei minimi dettagli la produzione e sottoponendola a rigorosi controlli.

Ai fini della produzione di questo tipo di latte è necessario che la porzione di foraggi grossolani costituisca almeno il 75% della razione annua di mangime secco, promuovendo, dunque, un’alimentazione naturale degli animali nel corso delle diverse stagioni, con alternanza di erba, specie erbacee fresche, fieno e integrazioni a base di cereali macinati.

Perchè berlo

Il latte fieno è un prodotto di altissima qualità. Le mucche dalle quali è ricavato sono nutrite con foraggio del tutto naturale come erba fresca in estate e fieno di alpeggio in inverno, anziché con mangimi fermentati come gli insilati e soia e cereali, e senza quindi l’utilizzo di pesticidi e Ogm che rendono il prodotto meno naturale: ciò garantisce non solo un latte più genuino, ma anche più ricco di sostanze benefiche per la salute, in particolare di lipidi buoni che, innanzitutto, migliorano l’assimilazione di alcune vitamine che si sciolgono nei grassi, tra cui la vitamina A e la vitamina E, che hanno un’azione antiossidante, e la vitamina D e K, alleate della salute delle ossa.

Leggi anche:
Lugana Wine in Venice

Vino e arte è un binomio ampiamente sfruttato e spesso anche abusato ma tra le chiavi di lettura del vino oggi probabilmente è quella che ha più chances nel raccontare…