Accolgono i pensieri e aiutano a trasformarli in sogni. I cuscini sono la culla dei ricordi e delle nuove idee. Ma sono soprattutto l’appoggio per la testa, la pelle del viso, il collo e le vertebre cervicali. Queli ideali – forse – non esistono, possiamo però scegliere quelli migliori per le nostre esigenze. Ecco le regole per sceglierli correttamente e i migliori modelli in circolazione, da quello personalizzato a quello con le cuffie incorporate, da quello che ti sveglia a quello più caro del mondo… con fili d’oro. Tutti con la promessa di farci dormire sogni d’oro!

Le dimensioni – anche del cuscino – contano!

cuscini

Le dimensioni di un cuscino contano e sono molto importanti per il comfort e il supporto che offrono.

  • La larghezza del cuscino non dovrebbe essere inferiore a quella delle spalle.
  • Il cuscino basso (10 cm) va bene per chi dorme a pancia in giù. Il motivo? Riduce la pressione del collo. Meglio sceglierlo morbido.
  • Il cuscino medio (12-13 cm) è perfetto per chi dorme supino, cioè sulla schiena. Deve essere più basso delle spalle e mediamente duro.
  • Il cuscino medio-alto (15 cm) è perfetto per chi dorme sul fianco. Deve essere duro per mantenere testa e collo in linea con la spina dorsale.

Scegli i cuscini in base alla posizione in cui dormi

cuscini

La scelta del cuscino giusto dipende da diversi fattori. La prima cosa da considerare nella scelta di un cuscino è la posizione in cui dormi la maggior parte del tempo.

Leggi anche:
Risotti iconici da provare fuori Milano

Non c’è nulla che non possa essere risolto con un sorriso e un buon risotto. Tutti lo sanno, Milano è la patria del risotto, uno dei piatti più iconici della…

  • Chi dorme sulla schiena: i cuscini in memory foam o in lattice, che si adattano alla forma del corpo, sono spesso una buona scelta per questo tipo di sonno, poiché offrono supporto ma rimangono relativamente morbidi.
  • Chi dorme sul fianco: in questo caso, il cuscino dovrà essere più alto e più solido, per riempire lo spazio tra la testa e il materasso e mantenere il collo allineato con la colonna vertebrale. Anche in questo caso, i cuscini in memory foam o quelli ergonomici progettati per mantenere una postura corretta possono fare al caso tuo.
  • Chi dorme a pancia in giù: questa posizione richiede un cuscino molto basso o addirittura l’assenza di cuscino, poiché il collo rischia di trovarsi in una posizione innaturale se la testa è troppo sollevata. I cuscini in piuma d’oca o in materiale sintetico, molto morbidi e piatti, sono l’opzione migliore per chi dorme in questa posizione.

Anche l’imbottitura fa la differenza

cuscini

I guanciali più diffusi sono di piuma, in lattice, sintetici o di schiuma. Ecco le principali caratteristiche.

  •     Piuma e piumino. Le piume provengono da oche o anatre. Il cuscino è morbido, si deforma per poi tornare alla posizione di partenza. Non fornisce molto supporto al collo: è adatto a chi dorme sulla pancia, ma non è un guanciale ideale per chi ha una corporatura robusta o si muove molto nel sonno. Sconsigliato a chi è allergico e ai bambini. Prezzo: 12,99 – 59,99 euro circa.
  •     Lattice. Sintetico, di origine naturale o una miscela di entrambi. Offre un buon sostegno a testa e collo, è adatto a chi dorme sul fianco o per chi è alto e ha una corporatura robusta. Il lattice assorbe bene i movimenti del corpo quindi è consigliato anche per chi si muove molto nel sonno. Va bene se soffri di allergia agli acari. Prezzo: 19,90 – 76,99 euro circa.
  •     Sintetico. Di solito l’imbottitura è in fibra di poliestere ed è traspirante. È un cuscino morbido, quindi più adatto alle persone esili, ai bambini e a chi dorme a pancia in giù. Va bene per chi è allergico. Prezzo: 1,99 – 29,99 euro circa.
  •     Schiuma. Di solito poliuretano. In etichetta si può trovare scritto “memory foam”: significa che il cuscino mantiene per circa 30-60 secondi la forma della testa e del collo quando si cambia posizione. Per questo non è adatto a chi si muove molto durante il sonno. Perfetto per chi dorme su un fianco e per chi ha una corporatura robusta. Prezzo: 14,99 – 120,00 euro circa.

La regola più importante per i cuscini

cuscini

Anche se esistono varianti la forma più comune del cuscino è quella rettangolare. Sceglierla nel formato 50x70cm è conveniente perché non necessità di federe speciali ma vanno benissimo quelle dei set di lenzuola.Ora conosci tutti i criteri per sceglierlo ma ricorda l’ultima e più importante regola fondamentale: prima di comprarlo prova il cuscino simulando la posizione in cui di solito dormi e verifica che testa, collo e spina dorsale siano ben allineati.

I migliori cuscini della buonanotte

In lana infusa nell’olio di pino di cembro

Pine Wood Design crea compagni di riposo personalizzati in base un’analisi delle abitudini di sonno e delle necessità specifiche. All’interno c’è una particolare lana Refino Scozzese, ipoallergenica e resistente agli acari, infusa con la resina di pino di cembro, estratta dal recupero degli alberi caduti nelle tempeste a ben 2400 metri. Il plus: i cuscini in lana sono anche durevoli, sostenibili e garantiscono calore in inverno e freschezza in estate.

Il cuscino musicale con cuffie incorporate

cuscino musicale

Coniato nel 2010, l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, (risposta autonoma del meridiano sensoriale) si riferisce a una sensazione di rilassamento, spesso sedativa, che parte dal cuoio capelluto e si diffonde al resto del corpo. Si ottiene sentendo rumori ripetitivi e delicati, simili a quelli di sottofondo, come una voce che bisbiglia, oppure suoni nitidi, come mordere una mela. Ma anche ascoltare una melodia rilassante aiuta ad addormentarsi più in fretta. Per chi ama farsi cullare dalle sue note preferite o dalle parole di un audiolibro, senza rinunciare alla qualità del memory foam, il Cuscino Musicale Beltalia è la soluzione ideale. Ha delle cuffie con un sistema audio integrato perfettamente isolato per non disturbare chi dorme a fianco.

Leggi anche:
Un genio in bicicletta

Qual è il discrimine tra sogno e follia? Si sa, sono condizioni che confinano, a volte persino si confondono. “Qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta”. "Come…

Cuscino musicale Beltalia, da 49,90 euro

Il cuscino su misura… che si fa in tre!

Dorico è il cuscino su misura, che si fa in tre. Lo produce Pedano ed è formato da diversi rotoli – due esterni in puro crine e quello centrale in fiocchi di lana – che trasformano ogni movimento in un lieve e costante rilassamento notturno. Proprio grazie al massaggio del rullo in crine, che, a contatto con le vertebre cervicali, ne scioglie le tensioni questo cuscino migliora il rilassamento notturno. E per rendere l’esperienza su misura si può personalizzare il cuscino con rulli di dimensione e rigidità diverse, a seconda delle naturali curve fisiologiche di ogni persona.

Dorico di Pedano, 40×80 cm, 255 euro

Ipoallergenico e morbido come una nuvola

Ideato per offrire il più alto livello di comfort, il cuscino in piuma Dreamin*101 garantisce un sostegno ottimale, migliorando la qualità del tuo sonno notte dopo notte. Ipoallergenico e super traspirante è interamente lavabile in lavatrice. Ha un rivestimento in puro cotone tra i più morbidi e delicati ed è disponibile in tre varianti diverse, per adattarsi al meglio alla posizione che assumi durante il sonno.

Leggi anche:
Il Sangiovese nel mondo

Il Sangiovese, originario delle colline toscane, sta conquistando il mondo vitivinicolo, affermandosi come vitigno internazionale di grande prestigio. La sua storia affonda le radici nei secoli, ma è negli ultimi…

Cuscino Dreamin*101, da 69 euro

Il cuscino con effetti anti-stress

Ideale per chi soffre di insonnia, il guanciale Bio Moore è arricchito con oli essenziali naturali che coadiuvano il riposo. Prodotto da PerDormire il cuscino in memory ha una federa esterna con probiotici attivi dalle proprietà anallergiche e un lato in Befresh per una piacevole sensazione di freschezza. Disponibile in 4 altezze differenti.

Guanciale Bio Moore PerDormire, da 115 euro

Il cuscino che ti sveglia con la luce del sole

cuscino sveglia

Realizzato da una startup americana, il cuscino intelligente simula la luce del sole e rende il risveglio il più naturale possibile. Ideato da Mode Modern, il dispositivo è dotato di alcune luci led che si illuminano a un preciso orario. Il cuscino, infatti, può essere programmato utilizzando lo smartphone. E non solo. Il device, uno vero concentrato di sensori, traccia e misura la qualità del sonno. Ma le sorprese non sono finite. Sunrise Smart Pillow può anche riprodurre, oltre alla luce, anche dei suoni. Il tutto per rendere il risveglio ancora più piacevole.

Smart Evolution, 273 euro

Il cuscino anti-rughe e anti imperfezioni

cuscino anti-rughe

Riduce il gonfiore grazie alle diverse altezze dei cuscinetti, mentre consente alla pelle di “respirare” senza rimanere schiacciata. Caratteristiche che permettono non solo di combattere le rughe, ma anche di alleviare l’acne.

Leggi anche:
Dario Dainelli, dal calcio al vino

Dario Dainelli, detto il Daino, lasciati per motivi anagrafici i campi di calcio, è un uomo che ama seguire il sentimento e coltivare passioni; e quella attuale lo ha portato…

MAKOSAS, Cuscino contro le rughe e anti-acne, da 72 euro (su Amazon.it)

Il cuscino più caro al mondo

cuscino più caro

Più che un guanciale è un accessorio extra lusso in seta di gelso e cotone egiziano rifinito con fili d’oro di 24 carati. Presenta diamanti e zaffiri a decorazione delle cerniere e lo produce Thijs van der Hils, esperto ortopedico olandese, che è sicuro di risolvere tutti i problemi notturni legati al sonno. Alla (non) modica cifra di ben 55 mila euro. E voi quanto spendereste per fare sogni d’oro?