Il Morellino di Scansano è, sin dall’inizio del viaggio enologico di Fattoria Le Pupille, il vino che più di ogni altro è in grado di raccontare nel calice la storia d’amore di Elisabetta Geppetti con la sua terra. Non fa eccezione l’annata 2023, espressione intensa e dinamica di un millesimo “sorprendente”, come sorprendente è sempre stata Elisabetta. Alla guida di Fattoria Le Pupille, 85 ettari di suggestivi vigneti distribuiti come tessere di un prezioso mosaico nelle zone più vocate della Maremma, c’è oggi un vero e proprio “Family Dream Team”: Elisabetta, infatti, oggi è affiancata dalla figlia Clara sul fronte vendite e marketing, mentre il figlio Ettore è responsabile della gestione dei vigneti e della cantina

Prodotto dal 1985, nasce dalle uve di diversi appezzamenti all’interno della proprietà, dislocati attorno ai borghi di Istia d’Ombrone, Pereta e Magliano, tra colline e distese assolate, accarezzate dalle brezze provenienti dal Mar Tirreno. In questi scenografici vigneti, Sangiovese e Ciliegiolo crescono dando vita a vini caratterizzati da eleganza, freschezza e personalità.  La maturazione avviene principalmente in acciaio per circa 6 mesi e una piccola parte della massa è affinata in barrique di secondo passaggio. Quanto all’annata 2023, se da una parte le inconsuete piogge persistenti in primavera hanno causato un lieve calo di produzione, l’estate calda e soleggiata ha riportato l’equilibrio, fino a una vendemmia di straordinaria qualità. Il risultato è un Morellino dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che profuma di violetta, piccoli frutti rossi selvatici, spezie dolci e aromi balsamici. Al sorso presenta una decisa componente fresca, un tannino elegante in un insieme dalla beva spensierata e contemporanea.

Servito leggermente fresco, attorno ai 14 gradi, ha un’ampia capacità di abbinamento, che va dal classico aperitivo toscano con formaggi, salumi e focaccia, passando per la pizza, fino a piatti di pesce anche più complessi come cacciucco, pasta alla trabaccolara, baccalà alla livornese o con le cozze ripiene. 

Leggi anche:
Barcellona in 10 esperienze (gourmet) imperdibili

Secondo il quotidiano britannico The Telegraph, Barcellona è la miglior città del mondo per gastronomia,  cibo ineguagliabile, hotel a 5 stelle, cultura (ha ben 9 monumenti dichiarati Patrimonio Umanità dall’Unesco,…

Costa circa 12 euro